Innova la didattica con le document camera Elmo

Articolo scritto per noi dopo il test di prodotto effettuato dalla prof.ssa Jessica Redighieri – qui un video!

Dopo aver parlato della possibilità di utilizzare le document camera Elmo nella flipped classroom, in questo articolo voglio darvi alcuni spunti semplici per tutte le discipline.

Lasciati ispirare da questi esempi e immagina come cambierebbe la tua didattica quotidiana se inserissi questi strumenti innovativi in classe.

ELMO E LA MATEMATICA
Con la document camera Elmo inquadra il libro di testo con le operazioni e proiettalo alla LIM. Grazie agli strumenti di annotazione digitale del software Elmo Interactive Toolbox e alla tavoletta wireless ELMO CRA1 chiedi ad un alunno di risolvere le operazioni dal posto. In questo modo tutti potranno vedere contemporaneamente il libro di testo, lo svolgimento e commentare.

ELMO E LA GEOMETRIA
Con la piccola ELMO MX-P ultra HD inquadra parte della cattedra e proietta l’immagine alla LIM. Poni un foglio di carta nella zona inquadrata e mostra agli alunni come creare un cubo con segni, tagli e pieghe. Gli alunni potranno seguire le tue spiegazioni e creare contemporaneamente il loro cubo aiutati dalle immagini.

ELMO E LE SCIENZE
Prepara sul tavolo una piccola serra con una crisalide. Con la document camera Elmo L12iD inquadra la crisalide e registra quello che succede nelle successive ore. Prendi la schedina di memoria della document camera e inseriscila nel pc. Dalla LIM tutti gli alunni potranno vedere come la crisalide indisturbata si sia trasformata in una farfalla mentre loro stavano svolgendo altre attività.

ELMO E LA MUSICA
Posiziona la document camera ELMO MX-P ultra HD sul pianoforte e inquadra i tasti. Esegui il brano che vuoi che gli studenti imparino. Proietta alla LIM e con il software ImageMate4 registra l’esecuzione. Riguarda la registrazione con gli studenti e grazie agli strumenti del software Elmo Interactive Toolbox aggiungi l’immagine dello spartito accanto alla registrazione dell’esecuzione. Nota dopo nota con lo strumento penna indica ai ragazzi a che punto dell’esecuzione è arrivata la registrazione.

ELMO E LE LINGUE
Posiziona la document camera sul piano e utilizza le flashcards per comporre delle frasi. Con il software Elmo Interactive Toolbox e alla tavoletta wireless ELMO CRA1 chiedi a un alunno per volta di cerchiare con il colore rosso il verbo e di riscrivere la frase al tempo passato.

ELMO E LA TECNOLOGIA
Chiedi agli alunni di creare a piccolo gruppo alcuni modelli di leve. Al termine del lavoro chiedi loro, un gruppo per volta, di mostrare il lavoro attraverso la document camera e di aggiungere digitalmente con il software Elmo Interactive Toolbox l’immagine di un oggetto con lo stesso tipo di leva. Registra la loro spiegazione e inserisci il file video sulla vostra classe virtuale.

Questi sono soltanto alcuni esempi delle attività che puoi svolgere e innovare con le document camera di Elmo. Puoi applicarle a ogni disciplina e in ogni contesto di formazione. Adesso tocca a te!

Open chat
Benvenuto in Synergie, dove puoi trovare la tecnologia adatta alle tue esigenze...chattiamo cosi mi racconti cosa stavi cercando?