Strumenti per la didattica capovolta | Synergie

Articolo scritto per noi dopo il test di prodotto effettuato dalla prof.ssa Jessica Redighieri – qui un video!

Dopo avervi raccontato della mia prima impressione con le document camera di Elmo in questo articolo voglio soffermarmi su un’opportunità che salta subito all’occhio: sono dei perfetti strumenti per la didattica capovolta.

Questa, anche detta “flipped classroom”, implica la preparazione di contenuti da parte del docente che gli studenti affronteranno come lavoro per casa. Una volta in classe si potrà discutere e lavorare sul materiale che gli alunni hanno già letto e, a volte, elaborato. All’interno di questo processo, i momenti in cui le document camera Elmo possono essere d’estremo aiuto sono due: la preparazione del materiale e la riflessione in classe.

Immaginiamo l’insegnante a casa che sta per preparare un video-contenuto da assegnare agli studenti. Avrà probabilmente la necessità di registrare la sua voce mentre spiega, mostrare alcune immagini selezionate e… si ricorda che in casa ha dei bellissimi manuali che potrebbero essere molto interessanti per i ragazzi. A questo punto non deve far altro che estrarre la sua Elmo MX-P2 ultra HD dalla borsa, collegarla al pc, aprire il software “Elmo Interactive Toolbox” e iniziare a registrare quello che viene visto dalla document camera. Potrà, quindi, inquadrare il suo manuale (un atlante, un libro di anatomia, un erbario,…) e descrivere ciò che vuole mettere in evidenza. Con l’aiuto di tutti i tool del software potrà annotare virtualmente sulle pagine del manuale senza rovinarlo, evidenziare le parti importanti e disegnare sul foglio. Tutto questo registrando sia la sua voce che l’immagine. Terminato di realizzare il contenuto, potrà inviarlo agli studenti in formato video così i ragazzi potranno guardarlo e ascoltarlo.

Per la seconda fase, mettiamo il caso che l’insegnante assegni, come rielaborazione del contenuto, la creazione di un modellino tridimensionale. Quali sono gli altri strumenti per la didattica rovesciata di cui avremo bisogno? Una volta in classe, ogni studente potrà sistemare il suo modellino sotto la Elmo L12 precedentemente collegata alla LIM e tutti potranno seguire la descrizione dell’elaborato. Con la tavoletta wireless Elmo CRA2 sarà ancora più semplice perché l’alunno che spiega non dovrà nemmeno spostarsi dal suo banco per illustrare il lavoro. Oppure l’insegnante, dal fondo della classe, con la tavoletta potrà annotare sull’immagine alcuni punti da richiedere all’alunno.

Le document camera di Elmo sono degli ottimi strumenti per la didattica capovolta e possono essere un grande aiuto per trasformare le lezioni quotidiane in un’esperienza sempre più significativa e stimolante, per gli studenti e anche per gli insegnanti.

 

Scopri i prodotti correlati

Open chat
Benvenuto in Synergie, dove puoi trovare la tecnologia adatta alle tue esigenze...chattiamo cosi mi racconti cosa stavi cercando?