Digitale+terrestre%2C+il+tuo+telecomando+potrebbe+non+essere+pi%C3%B9+a+norma%3A+la+novit%C3%A0
synergieit
/robotica-tecnologia/digitale-terrestre-il-tuo-telecomando-potrebbe-non-essere-piu-a-norma-la-novita-1692/amp/
Robotica & Tecnologia

Digitale terrestre, il tuo telecomando potrebbe non essere più a norma: la novità

Con i passaggi tecnologici del digitale terrestre lo hai usato moltissime volte già ma sai che forse hai un telecomando non a norma? Ecco cosa cambia ora.

Con la rivoluzione del digitale terrestre abbiamo visto cambiare molto i palinsesti, la qualità di trasmissione e anche, in tanti casi, i programmi offerti con una nuova ondata di contenuti che arrivano grazie alla connessione internet.

Digitale terrestre, il tuo telecomando potrebbe non essere più a norma: la novità – synergie.it

Per poter effettuare per esempio la risintonizzazione automatica, come pure per trovare i nuovi canali a disposizione ti sei sempre affidato al telecomando.

E anche il telecomando come oggetto tecnologico è cambiato molto, soprattutto negli ultimi anni, per rimanere al passo con quello che veniva offerto. Adesso però, anche per il telecomando arrivano cambiamenti importanti. E potresti trovarti con un telecomando non a norma. Vediamo come.

Telecomando non a norma, tra qualche settimana attenzione

Come accennavamo, per poter navigare nei menu e per poter essere in grado di vedere effettivamente quello che cambia nei palinsesti occorre avere a portata di mano un telecomando. Nel corso degli ultimi anni, questi piccoli oggetti sono cambiati per accogliere, per esempio, tutte le principali piattaforme di streaming.

Telecomando non a norma, tra qualche settimana attenzione – synergie.it

Spesso, per fare ciò, sono stati rivoluzionati aggiungendo e togliendo pulsanti. Ma, secondo alcune nuove regole stabilite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, parte dei cambiamenti che sono ora la norma per i telecomandi dovranno essere rivisti. In particolare, dovranno essere presenti dei pulsanti per permettere il facile accesso alla tv del digitale terrestre rispetto alle piattaforme di streaming.

I nuovi telecomandi, quindi, dovranno avere un tastierino numerico completo e spazio anche per permettere agli utenti di raggiungere agevolmente quello che non fa parte di servizi come Netflix e Amazon Prime, che invece si erano nel tempo ritagliati uno spazio anche sotto forma di pulsante dedicato.

Oltre a ciò, le smart tv dovranno avere pulsanti per i cosiddetti SIG, ovvero i servizi di interesse generale: per fare un esempio, dovrà quindi esserci un tasto che possa permettere di visualizzare i canali Rai senza troppi passaggi. A partire dal prossimo mese di giugno chi produce smart tv e le commercializza nel nostro paese dovrà fare in modo che i telecomandi che accompagnano le smart tv rispettino questi nuovi requisiti.

È possibile, a tal fine, che i produttori si trovino a dover produrre effettivamente un telecomando apposito per il mercato italiano per evitare di avere un telecomando non a norma. C’è da dire che, comunque, se non hai dimestichezza con i telecomandi troppo avanzati puoi già cambiare il tuo con un modello universale adatto a ogni brand.

Così facendo potrai avere un telecomando più comodo e potrai anche scegliere di avere un nuovo telecomando con i tasti che ti servono. Quello che resta da capire adesso è proprio se la normativa che riguarda i produttori delle smart tv andrà a essere applicata poi in seconda battuta anche a chi produce solo i telecomandi. Per ora da parte delle autorità competenti non ci sono informazioni in materia ma potrebbero arrivare.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

10 mesi ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

10 mesi ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

10 mesi ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

10 mesi ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

10 mesi ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

10 mesi ago