I migliori accessori per videoproiettori | Synergie

I migliori accessori per videoproiettori Epson

Non tutti i proiettori sul mercato sono adatti all’utilizzo nella scuola. Per questo, Synergie ha selezionato nel tempo alcuni specifici produttori che forniscono dispositivi progettati e costruiti in modo tale da essere valide opzioni per l’impiego in aula. I due modelli Epson, in particolare – l’EB-680 e l’EB-685W – sono particolarmente adatti per l’utilizzo in configurazioni LIM. Dispongono infatti di un’ottica ultracorta che permette di installarli molto vicini alla parete, minimizzando così le ombre proiettate da studenti e professori mentre interagiscono con la superficie touch. Inoltre, hanno una buona luminosità (3500 lumen), montano una completa dotazione di ingressi analogici e digitali, possono essere connessi alla rete locale via Ethernet, e incorporano anche un altoparlante con amplificatore da 16 watt, utile per proiettare audiovisivi o per amplificare, collegando un microfono, la voce dell’insegnante. Insomma, così come escono dalla scatola queste macchine sono già perfettamente utilizzabili. Ovviamente, anch’esse possono essere migliorate, basta dotarsi dei migliori accessori per videoproiettori. Vediamo quali sono i principali, partendo da quello che, molto probabilmente, non comprerete mai.

La lampada

Naturalmente, la lampada è fornita di serie con il videoproiettore, ma essendo di fatto un oggetto di consumo, è la prima voce dell’elenco degli accessori per la videoproiezione. Fino a pochi anni fa,  queste erano la croce degli utenti di videoproiettori: erano fragilissime e costosissime. Oggi, la situazione è completamente cambiata. Le lampade Epson hanno una durata tipica di circa 5.000 ore, che diventano 10.000 usando il proiettore in modalità risparmio energetico con un leggero calo della luminosità, che passa da 3.500 lumen a 2.900). A quanto equivalgono diecimila ore? Supponendo che il proiettore venga acceso alle 8 e spento alle 13 tutti i giorni, usandolo quindi ininterrottamente dall’inizio alla fine della giornata di lezioni, per circa 200 giorni l’anno, si accumulano circa mille ore in un anno scolastico. Di conseguenza, la lampada ha una durata che va da un minimo di 5 a un massimo di 10 anni di lezioni. Con ogni probabilità, il proiettore verrà sostituito prima di quel tempo, perché nel frattempo saranno diventate disponibili tecnologie più moderne. Ecco quindi perché la lampada è l’accessorio che, molto probabilmente, non acquisterete mai.

La connessione Wi-Fi

La connettività di serie dei proiettori Epson è di tipo Ethernet 10/100, quindi il proiettore per collegarsi alla rete deve utilizzare un cavo RJ-45. Ma cosa succede se l’aula non ha rete cablata, ma solo wireless? Niente paura, la scheda opzionale ELPAP10 permetterà di connettere il proiettore alla rete Wi-fi dell’aula. Questo accessorio supporta gli standard 802.11b/g e n, che consentono, in particolare il secondo, una buona velocità di scambio dati, più che sufficiente anche per trasmettere stream video.

Gli altoparlanti

L’altoparlante incorporato permette di riprodurre un discreto audio, soprattutto per quanto riguarda il parlato, ma se ci fossero esigenze? Per esempio una maggiore fedeltà per un corso di musica o un maggiore volume più alto per aule particolarmente gradi? In questo caso, i migliori accessori audio per videoproiettori hanno come sigla ELPSP02. Si tratta di una coppia di piccoli altoparlanti amplificati a due vie da 15 watt. Nelle dimensioni di appena 142x155x231 mm, racchiudono un completo sistema di amplificazione audio stereo. L’amplificatore stereo da 15 watt RMS è contenuto in una delle due casse, mentre l’altra è passiva e viene connessa alla prima per ricevere il segnale già amplificato. Il woofer e il tweeter incorporati in ogni altoparlante garantiscono una risposta in frequenza da 80 Hz a 20 kHz con un’efficienza, molto elevata, di 100 dB a 1 Watt a 1 metro. Le casse sono dotate di ingressi audio analogici RCA e minijack, e sul frontale troviamo i controlli per il volume e per i toni bassi e alti.

La control box

Finché si tratta solo di fare qualche piccolo aggiustamento tipo alzare il volume dell’audio, il telecomando in dotazione va benissimo. Soprattutto se le fonti collegate al proiettore sono una o due, sempre fisse – come ad esempio il PC della LIM e l’uscita della Elmo Camera. Tuttavia, in qualche occasione particolare, potremmo avere la necessità di collegare e scollegare svariati dispositivi. Come possiamo fare in questi casi? Arrampicarsi fino al proiettore non è la soluzione migliore. Puntate piuttosto sull’ELPCB02, il Control and Connection Box. Si tratta di una vera e propria centralina di comando che potrete fissare a un muro in posizione strategica. Una volta collegata, permette di gestire l’accensione del proiettore, l’audio e soprattutto di commutare svariati ingressi audiovideo, decisamente più comodi da raggiungere di quelli posizionati sul corpo del proiettore.

La staffa da tavolo

A volte, capita che per arrivare al proprio scopo ci sia bisogno di un “cambio di prospettiva”. Questo accessorio per la videoproiezione, indicato dal codice ELPMB29, è proprio uno di quelli che cambiano le carte… in tavola. Si tratta di una sorta di braccio di sostegno, che permette di montare il videoproiettore in modo tale che esso proietti la sua immagine sul piano orizzontale di un tavolo. Questo consente di passare da una modalità di interazione schermo/spettatore, o lavagna/alunno, a una modalità gruppo di lavoro/tavolo che offre svariati spunti, tutti da sperimentare.

Il filtro

Perché il proiettore funzioni bene per anni, è importante prendere qualche piccola precauzione. Per esempio, non sottoporlo a urti soprattutto quando è in funzione. Un dettaglio che molto spesso viene trascurato è la circolazione dell’aria di raffreddamento. Per evitare che l’elettronica, gli LCD o la lampada si surriscaldino, il proiettore dispone di una ventola che forza l’aria nel dispositivo. La griglia di areazione è dotata di un filtro antipolvere (il cui codice è ELPAF49), che evita l’accumulo di sporcizia all’interno della macchina. Questo va controllato periodicamente e più frequentemente se il proiettore è installato in un ambiente polveroso. – e Se intasato va sostituito, perché, in caso contrario, la polvere sul filtro bloccherà il flusso dell’aria di raffreddamento, portando a un surriscaldamento dell’apparecchio e a possibili guasti. In conclusione, tra i migliori accessori per videoproiettori, questo è quello a cui dovremmo prestare maggiore attenzione anche perchè, a differenza delle lampade, è quello che dovremmo preoccuparci di cambiare più di frequente.

 

Scopri i prodotti correlati

Open chat
Benvenuto in Synergie, dove puoi trovare la tecnologia adatta alle tue esigenze...chattiamo cosi mi racconti cosa stavi cercando?