08/02/2016

Casio lancia otto nuovi proiettori LampFree che uniscono tecnologia e risparmio

TOKYO, 8 febbraio 2016 — Casio Computer Co., Ltd. ha annunciato oggi l’ampliamento della serie Core, la sua gamma di proiettori entry-level*1 con innovativa sorgente luminosa ibrida Laser & LED, con l’aggiunta di tre nuovi modelli dotati di zoom 1.5X. L’azienda lancerà anche cinque nuovi proiettori della nuovissima serie Advanced che offrono caratteristiche tecniche superiori a costi davvero competitivi*2.

Fino a poco tempo fa i proiettori senza lampada dotati di sorgenti luminose LampFree, ossia senza lampada ai vapori di mercurio, erano disponibili principalmente su fasce di prezzo elevate a causa dei costi di produzione di questa tecnologia avanzata. Ma, nel 2010, Casio è riuscita a eliminare dall’intera gamma la lampada a mercurio e, nel 2015, a lanciare la serie Core, ossia una gamma di proiettori LampFree a un prezzo competitivo adatto a tutte le esigenze di budget.

I nuovi proiettori annunciati oggi includono cinque modelli WXGA e tre modelli XGA. Tutti e otto sono dotati di zoom 1.5X per la massima flessibilità nel posizionamento del proiettore. I modelli della serie Advanced possono essere impiegati anche per alimentare altri dispositivi con connessioni HDMI quali chiavette e adattatori per video*3 come Intel® WiDi*4 o Miracast*5 per offrire una scalabilità superiore. Casio detiene una quota dell’80%*6 sul mercato globale di videoproiettori con tecnologia LampFree uguali o superiori a 2500 Ansi Lumen, adatti cioè alla proiezione di immagini anche in situazioni di sale illuminate.

Tutti gli otto nuovi modelli sono fabbricati da Yamagata Casio, la base di produzione del gruppo Casio ubicata in Giappone. Le competenze dell’azienda riguardanti lo sviluppo di proiettori che si avvalgono della tecnologia Laser & LED sono state abbinate alle evolute competenze in termini di tecnologie di produzione di Yamagata Casio, ottenendo un eccellente rapporto prezzo/prestazioni e mantenendo al contempo qualità e affidabilità elevate.

Risparmio ed efficienza grazie alla tecnologia LampFree

La sorgente luminosa Laser & LED di Casio ha una vita utile fino 20.000 ore, eliminando la necessità di sostituire la lampada, e riduce i consumi elettrici a circa la metà di quelli di un proiettore con lampada al mercurio.*6 Alla luce di questi vantaggi, il costo totale di proprietà (TCO) per i nuovi modelli è migliore di quello di un proiettore con lampada al mercurio.*7

Accensione/spegnimento istantanei per una funzionalità eccellente

I nuovi proiettori raggiungono la massima luminosità in appena cinque secondi dal momento dell’accensione, eliminando la necessità di attendere il riscaldamento della lampada. Inoltre, si spengono in modo facile e veloce e possono essere immediatamente riaccesi, senza la necessità di un periodo di raffreddamento. La funzione di Controllo istantaneo dell’illuminazione consente di regolare la luminosità della proiezione mediante i tasti destro e sinistro presenti sul proiettore stesso o sul telecomando; inoltre, con la funzione di Controllo intelligente dell’illuminazione di cui è dotata la serie Advanced, i proiettori percepiscono la luminosità ambientale presente nella stanza e regolano automaticamente la luminosità della proiezione in maniera adeguata.

Design affidabile e resistente alla polvere per la massima tranquillità

Casio ha reso i proiettori più resistenti alla polvere strutturando i componenti interni in modo da proteggere il blocco ottico dalla polvere. Ciò contribuisce a far sì che la polvere non riduca la luminosità della proiezione e consente al proiettore di funzionare in modo affidabile per molto tempo.

Serie Risoluzione Modello Luminosità W-LAN Zoomottico HDMI Alimentazione USB
Serie
Core
WXGA
XJ-V100W 3.000 lumen
1.5X
1terminale
XJ-V110W 3.500 lumen
XGA XJ-V10X 3.300 lumen
Serie
Advanced
WXGA
XJ-F210WN
3.500 lumen
Opzionale
1.5X
2terminali
XJ-F100W
XJ-F200WN 3.000 lumen Opzionale
XGA
XJ-F20XN
3.300 lumen
Opzionale
1.5X
XJ-F10X

Con i suoi videoproiettori LampFree senza lampada ai vapori di mercurio, Casio vuole contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei proiettori interrompendo l’uso del mercurio e abbassando i consumi energetici, per ridurre a loro volta le emissioni di CO2.―

Maggiori informazioni sulle specifiche di prodotto si potranno trovare nell’allegato.

Per info, scrivere a casio@synergie.it

*1 Il prezzo di base previsto per il nuovo XJ-V100W, il modello rappresentativo della serie Core, è inferiore a 800€ (IVA esclusa). Il prezzo effettivo varierà in base a considerazioni di carattere fiscale e accordi di mercato.
*2 Il prezzo di base previsto per il nuovo XJ-F210WN, il modello rappresentativo della serie Advanced, è inferiore a 1.250€ (IVA esclusa). Il prezzo effettivo varierà in base a considerazioni di carattere fiscale e accordi di mercato.
*3 Basata su volumi di proiettori SSI del produttore da gennaio a settembre 2015, secondo Futuresource Consulting Ltd.
*4 Casio intende pubblicare l’elenco dei dispositivi compatibili sul suo sito web.
*5 Miracast è un marchio di Wi-Fi Alliance.
*6 Sulla base di una stima di Casio, i consumi elettrici sono circa la metà rispetto a quelli di un proiettore con lampada al mercurio con lo stesso livello di luminosità.
*7 Sulla base di una stima di Casio, il TCO in un periodo di cinque anni è inferiore rispetto a quello di un proiettore con lampada al mercurio con la stessa luminosità e lo stesso numero di terminali HDMI.

Scopri i prodotti correlati