19/07/2017

Synergie a Didacta 2017

Synergie partecipa come espossitore e sponsor tecnico a Fiera Didacta Italia 2017

E’ ormai ufficiale la nostra partecipazione alla Fiera Didacta Italia che è di fatto il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola.

La Fiera Didacta Italia è inserita dal MIUR tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti – come da Circolare ministeriale del 5 Maggio 2017.

Didacta International, che da oltre 50 anni viene organizzata in Germania, approda a Firenze, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

Fiera Didacta Italia nasce con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Fiera Didacta Italia è una manifestazione con un nuovo format, che si sviluppa su due livelli: un’attività espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione, e un’attività dedicata ad eventi quali convegni e seminari che spaziano dall’ area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

Fiera Didacta Italia interessa tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. In particolare, rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia.

Fiera Didacta Italia è patrocinato dal Miur, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero.


Synergie sarà presente in Fiera Didacta Italia all’interno del Padiglione Spadolini, piano terra, stand 15.

Presso il nostro stand potrete visionare le ultime novità legate alla tecnologia a supporto della didattica; in particolare andremo a presentare le soluzioni integrate e dedicate agli Atelier Creativi.

Infatti, potrete sperimentare ad utilizzare le seguenti tecnologie:

DREMEL 3D40 Idea Builder è una stampante 3D di alta qualità che rende il processo di stampa estremamente semplice ed intuitivo per trasformare ogni tua idea in realtà! La stampante della Dremel – marchio garantito Bosch – è estremamente facile ed intuitiva da utilizzare, inoltre utilizza materiale ecologico in PLA ed essendo completamente chiusa è particolarmente sicura. Le parole d’ordine sono: sicurezza e semplicità.
La stampante tra l’altro è stata testata da Indire che l’ha positivamente valutata facendola rientrare nel suo studio comparativo dedicato proprio alle stampanti 3D che sono state sperimentate.
Leggi l’articolo!

Questo monitor è tra i più venduti all’interno del mercato scolastico perché dotato di un particolare vetro che lo rende resistente agli urti, oltre a ciò viene fornito con una garanzia di 3 anni on site permettendo quindi alla scuola di non avere lunghi tempi di gestione di un eventuale guasto.
Infatti nella remota possibilità questo accada, verrà aperto un ticket e due nostri incaricati verranno direttamente da voi a scuola per smontare il monitor guasto e contestualmente montarvene uno nuovo (o riparare il vostro).

Ovviamente col monitor viene fornito anche il software Educational StarBoard, già noto agli operatori scolastici per la sua semplicità d’utilizzo e ricchezza di funzioni.

Il monitor StarBoard è un multi-touch che gestisce fino a 10 utenti in simultanea.

Il marchio StarBoard è ormai da oltre 10 anni sul mercato italiano ed è sinonimo di qualità e affidabilità.
Nel corso degli anni sono state presentate diverse linee di prodotto proprio perché la Ricerca e Sviluppo StarBoard non si fermano mai e lavorano continuamente per studiare e capire le necessità del mercato e proporre sempre soluzioni che possano rispondere alle esigenze, siano esse di carattere tecnico che economiche.

Quest’anno viene affiancata alla linea standard nota come FX E2 una seconda linea di prodotto denominata FX E2-Light che andremo a presentare proprio in occasione di Fiera Didacta Italia.

La peculiarità di questa linea di prodotto è sicuramente la forte competitività economica; infatti le LIM della serie Light sono della fascia entry level pur mantenendo qualità e caratteristiche particolari legate al brand StarBoard.

Nello specifico il software educational dato a corredo e con installazioni illimitate rimane sempre StarBoard; la tecnologia non varia e si mantiene quella a Infrarossi con 10 tocchi in simultanea.

Di diverso abbiamo la cornice, che diventa bianca e alla quale vengono tolte le barre laterali di accesso rapido ai comandi.
Oltre a ciò, la garanzia inclusa è di 3 anni ma con una piccola fee addizionale si può facilmente arrivare ai classici 5 anni.

La linea standard E2 ha tre formati: 79, 81 e 89.
La nuova linea entry level E2-L ad oggi presenta due formati: 79 e 83.

  • Videoproiezione senza lampada CASIO

Casio è l’unico produttore di videoproiettori a proporre una gamma completamente Lamp Free, sono stati i primi e da sempre si occupano di tecnologia ibrida Laser&Led.

La gamma dei proiettori è completa e ampia:

SERIE CORE

La fascia entry level di Casio, una serie di videoproiettori leggeri e dal design accattivante, adatti sia per nuove installazioni che per sostituzioni di vecchi proiettori a lampada.

​​SERIE UST

Ideale per le scuole ma adatto anche ad applicazioni corporate o digital signage, il modello XJ-UT310WN unisce alla tecnologia Laser&LED un rapporto di proiezione veramente interessante, ossia uno 0.28:1.

​​SERIE GREEN SLIM

I modelli della serie Green Slim si differenziano dagli altri Casio e dal resto del mercato della videoproiezione per la loro estrema portabilità e leggerezza: tutta la tecnologia Casio è concentrata in un proiettore grande quanto un foglio A4.

​​SERIE ADVANCED

Grazie alla loro luminosità e allo zoom ottico 1.5x, i modelli Casio della serie Standard si propongono come la soluzione ideale per installazioni a soffitto in aule scolastiche, sale riunioni e molto altro.

Ecco almeno 8 buoni motivi per scegliere CASIO:

1. UNA SORGENTE LUMINOSA RIVOLUZIONARIA

Il cuore dei proiettori CASIO è una fonte luminosa rivoluzionaria, senza lampada ai vapori di mercurio.
Con una vita utile fino a 20.000 ore e una luminosità fino a 4.000 ansi lumen, la tecnologia ibrida Laser&LED si propone come una rivoluzione nel mondo della videoproiezione.

2. LAMP FREE

Grazie a questa tecnologia ibrida, CASIO ha eliminato le lampade ai vapori di mercurio dai propri videoproiettori.
La sorgente luminosa Laser&LED offre fino a 20.000 ore di funzionamento senza sostituzione di lampade, garantendo quindi un netto risparmio di tempo e di denaro.

3. MERCURY FREE

Le lampade dei videoproiettori tradizionali contengono vapori di mercurio, una sostanza tossica che richiede un lungo e costoso smaltimento per non nuocere all’ambiente.
Tutti i proiettori CASIO sono rigorosamente senza lampada e quindi senza vapori di mercurio.

4. SENZA SOSTITUZIONE DEI FILTRI

Grazie alla sorgente Laser& LED, non sono richiesti filtri aggiuntivi da sostituire.
Alcuni modelli sono inoltre dotati di una speciale struttura anti-polvere che li rende particolarmente adatti anche agli ambienti più polverosi.

5. BASSI CONSUMI

Con un videoproiettore Casio Lamp Free il risparmio è dato non solo dalle mancate sostituzioni di lampade e filtri ma anche dai bassi costi energetici richiesti.
I proiettori Casio consumano infatti fino al 50% di energia elettrica in meno rispetto ai modelli di lampada tradizionali e il controllo automatico della luminosità, consente un’ulteriore riduzione dei consumi.

6. ACCENSIONE E SPEGNIMENTO RAPIDI

Massima luminosità in pochi secondi: grazie alla loro velocità di accensione, i proiettori Casio sono l’ideale per applicazioni che richiedono frequenti avvii e riavvii.
Inoltre, a differenza dei proiettori tradizionali, i modelli Casio non temono interruzioni o cali improvvisi di tensione: il riavvio è automatico e senza rischi.

7. GARANZIA

Sulla sorgente luminosa: 5 anni o 10.000 ore.
Sul proiettore: 3 anni o 6.000 ore.

8. MADE IN JAPAN

Casio produce i propri videoproiettori nella fabbrica giapponese di Casio Yamagata, specializzata nella realizzazione dei prodotti Casio ad alto contenuto tecnologico.

EZ-Robot fornisce una varietà di diversi modelli che possono essere utilizzati dagli studenti delle scuole primarie fino agli studenti universitari.

Si parte dalla programmazione con RoboScratch, facile da usare e basato sul programma MIT Scratch, Blockly e EZ-Script.

EZ-Script è un linguaggio di programmazione scalabile all’interno del software di controllo del robot EZ-Builder.

La sintassi è simile al Basic con similitudini alla programmazione in linguaggio C.

EZ-Script contiene comandi specifici per l’ambiente EZ-Builder.

Questi comandi consentono agli utenti di personalizzare i controlli di EZ-Builder in tempo reale.

EZ-Script è facile da utilizzare e consente di concentrarsi sulla costruzione del comportamento di EZ-Robot, durante l’insegnamento agli studenti della programmazione; controllare e programmare i robot EZ-Robot sarà semplicissimo.

Il software EZ-Builder incluso ti consente di personalizzare animazioni, danze e interazioni.

Inoltre potrai ristampare i pezzi del robot ogni volta che vorrai grazie ad una stampante 3D.

Le soluzioni Elmo per la didattica sono modulari, flessibili e soprattutto molto semplici da usare; permettono non solo di condividere del materiale didattico ma anche di crearne di nuovo in modo veloce e divertente per coinvolgere sempre di più gli studenti e farli interagire e collaborare.

Elmo offre 4 soluzioni di classe per rispondere ad ogni esigenza e necessità educativa, eccole nel dettaglio:

Elmo L12iD: questa è la soluzione più semplice ed economica, non serve il PC: il professore arriva in classe, accende il proiettore e la Document Camera L12iD e inzia immediatamente la lezione utilizzando quanto ha a disposizione – libri, oggetti 3D – senza l’obbligo di preparare prima il materiale e/o digitalizzarlo.

Elmo L12iD abbinata alla Elmo CRA: questa soluzione si distingue dalla precedente solo per l’aggiunta di una Tavoletta Grafica Elmo CRA che permette al docente di gestire i contenuti condivisi con la classe da qualsiasi punto dell’aula.

Elmo TX-1: Il TX-1 è un visualizzatore wireless che supporta fino a 96x di zoom digitale (12x zoom ottico) e la trasmissione di immagini Full HD. Il TX-1 consente di presentare un’immagine chiara e dettagliata da qualsiasi punto della classe! Grazie alla modalità di trasmissione wireless e col supporto di una tavoletta grafica (Elmo CRA-1) si potrà controllare e usare la document camera da qualsiasi luogo delll’aula.

Elmo MX-1: la MX-1 è la prima document camera con risoluzione di 4K ultra-HD. Grazie alla document camera si migliora la comprensione dello studente attraverso l’uso efficace di video full-motion a 60 fps. Il design ultra-compatto, semplice ed elegante della MX-1 permettono di inserirla facilmente all’interno di una piccola borsa. La MX-1 può essere collegata al PC tramite SuperSpeed USB 3.0 e consente di registrare video o scansioni di immagini direttamente sul proprio notebook. In dotazione viene fornita un’unità che consente di collegare la MX-1 direttamente allo schermo del proiettore o un televisore tramite HDMI/VGA.

  • Laboratorio scientifico con le valigette Christiani

Christiani è uno dei pionieri nello sviluppo professionale. Fondata nel 1931 come la prima scuola per corrispondenza in Germania con l’obiettivo di fornire ai professionisti, oltre alla loro conoscenza del lavoro, stumenti professionali innovativi . Oltre ai corsi a distanza è stata sviluppata una vasta gamma di prodotti con strumenti didattici per l’istruzione e la formazione professionale. Christiani è oggi uno dei principali fornitori di documenti, materiali e strumenti di supporto di formazione per scuole professionali , centri di formazione per il loro lavoro quotidiano, ma anche per la preparazione di esami.

Le valigette portatili Christiani sono disponibili per diverse materie di studio, contengono strumenti per laboratori di fisica generale, create in materiale resistente al loro interno custodiscono gli strumenti tecnici separati da appositi scomparti in gomma piuma.

Materie studio:

  • Meccanica – 3 tipologie
  • Ottica – 3 tipologie
  • Magnetostatica
  • Elettrostatica
  • Elettromagnetismo
  • Elettricità
  • Elettricità ed elettromagnetismo
  • Arredo 3.0

Synergie completa le soluzioni tecnologiche anche con la parte relativa agli arredi modulari e all’avanguardia, che permettono la creazione di un ambiente di studio facilmente adattabile alle diverse esigenze didattiche rendendo la classe colorata e dinamica.

Ti invitiamo a venirci a trovare in Fiera Didacta Firenze, cosi avrai modo di testare tu stesso le soluzioni e darci un feedback che sarà sicuramente utile e molto apprezzato.

Per maggiori info, scrivi pure a [email protected]

Scopri i prodotti correlati

Open chat
Benvenuto in Synergie, dove puoi trovare la tecnologia adatta alle tue esigenze...chattiamo cosi mi racconti cosa stavi cercando?