25/03/2015

Inaugurazione CSTD di Napoli

Il 25 marzo a Napoli vincerà la legalità e la formazione.

Molti ricorderanno che lo scorso autunno a Napoli, alcuni vandali fecero irruzione in una scuola, l’Istituto Tecnico Statale “Ferdinando Galiani”, danneggiandone le strutture e distruggendo la strumentazione tecnica di alcuni laboratori. Le immagini trasmesse dai telegiornali, urtarono la sensibilità del Paese. Il mondo della scuola veniva colpito proprio in un luogo dove la formazione è sinonimo di lotta all’illegalità e rappresenta la parte sana della gioventù, quella che studia e si impegna.

Synergie assieme ai suoi partner NEC & HITACHI decidono di ripristinare le aule danneggiate donando 3 nuovi kit composti da LIM e proiettore.

La consegna dei prodotti avrà il luogo il 25 marzo all’interno della cerimonia di inaugurazione del nuovo CSTD (Centro per la Sperimentazione delle Tecnologie Didattiche) presso l’Istituto Tecnico Statale Galiani.

Il Centro si pone come obiettivo primario la sperimentazione sul campo, da parte del personale docente, degli strumenti tecnologici avanzati al servizio della didattica.

Sono ormai 5 anni che Synergie, in partnership coi marchi che rappresenta, si impegna in un processo che non può limitarsi alla mera consegna di merce, ma deve mettere a disposizione il proprio know-how e favorire la formazione in un quadro di azioni sinergiche.

In questo contesto, oltre a sostenere la scuola, fornendo la nuova strumentazione andata danneggiata, si punta sulla formazione del corpo docente con dei corsi tenuti il 25 pomeriggio e dedicati esclusivamente all’analisi delle soluzioni software a servizio dei professori.

“l’ITES Ferdinando Galiani di Napoli, già a pochi giorni dei danni vandalici, ha immediatamente provato a rimettere insieme tutte le migliori energie di docenti e studenti per continuare a dare un’offerta formativa di qualità, anche in assenza di importanti tecnologie informatiche di supporto. (…) per questo siamo grati per la sensibilità e l’altissimo civismo che connota l’offerta di strumenti tecnologici, che faranno riprendere con maggior vigore l’iter di conoscenza e di formazione,che la scuola ha da sempre offerto ai suoi allievi”, afferma la Prof.ssa Armida Filippelli, Dirigente Scolastica.

Agenda della giornata:

  • Introduzione e saluto alle Autorità della Dirigente Armida Filippelli

Autorità presenti:

  • Prof.ssa Annamaria Palmieri, Assessore all’ Istruzione del Comune di Napoli
  • Prof.ssa Caterina Miraglia, Assessore all’Istruzione della Regione Campania
  • Prof. Severino Nappi, Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania
  • Dott.ssa Luisa Franzese, Direttore U.S.R. Miur Campania

Ricercatori Indire:

  • Dott. Mario Campanino e Dott.ssa Maeca Garzia, Ricercatori Indire-nucleo territoriale di Napoli
    “Indire per l’innovazione nella didattica”

Aziende:

  • Dott.ssa Micaela Tagliaferro, Synergie Marketing & Communication Manager
    “A scuol@ con nuove Synergie per una didattica 3.0”
  • Dott. Uwe Simons, Hitachi Sales Manager
    “TecnologiAmica degli insegnanti”
  • Dott.ssa Michele Conway, Cambridge University Press
    “La tecnologia nelle scuole straniere”
  • Dott. Antonio Zulianello, Nec Sales Manager
    “Collaborazione didattica e tendenze del mercato Education secondo NEC”

Rappresentanti dei genitori:

  • Sig. Francesco Liberti, Vicepresidente del Consiglio di Istituto dell’I.T.E.S. “F. Galiani”
  • Sig.ra Assunta Di Napoli e Sig. Massimo Esposito, Componente genitori del Consiglio di Istituto dell’I.T.E.S. “F. Galiani”

Infine è previsto un intervento a cura di un docente campano:

  • Prof. Gennaro Piro, docente
    “La formazione dei docenti: la LIM e…oltre! Riflessione e scenari di una diffusa attività sul territorio della provincia napoletana”

A conclusione lavori seguirà un buffet offerto da Synergie

Il pomeriggio del 25 marzo sarà invece dedicato alla formazione gratuita per i docenti in merito ai software ad uso didattico quali, dalle 14.30:

  • StarBoard per la creazione delle proprie lezioni interattive: facile, intuitivo e funzionale
  • La document camera Elmo come valore aggiunto alle nostre lezioni interattive
  • Opedia e StarBoard: gestisci e condividi i tuoi contenuti didattici

Questo il link per iscriversi!

Open chat
Benvenuto in Synergie, dove puoi trovare la tecnologia adatta alle tue esigenze...chattiamo cosi mi racconti cosa stavi cercando?