18/03/2015

Inaugurazione CSTD di Milano

Il Comitato genitori W.Ferrari & Toscanini (scuola primaria e secondaria di I°), in collaborazione con Synergie (distributore per il mercato italiano di soluzioni tecnologiche per la didattica), inaugura il primo Centro sperimentazione delle tecnologie didattiche di Milano.

Il fine è quello di sviluppare una didattica multimediale e interattiva, sicuramente più in sintonia con le nuove generazioni di bambini e ragazzi “nativi digitali”

Grazie ai fondi raccolti dal Comitato genitori e all’ottimo sconto-promozione di Synergie, in collaborazione con Casio Italia e Hitachi, la Scuola si è dotata delle attrezzature digitali più all’avanguardia in campo tecnologico ed ecologico (lim e videoproiettori laser-led a basso consumo energetico).

La “visione” che anima la nascita del centro è rivolta al presente-futuro: aprire la prospettiva per creare un “laboratorio” di sperimentazione della didattica digitale. Gli insegnanti, meno abituati alle nuove tecnologie, saranno supportati, gratuitamente, grazie ai corsi di aggiornamento (online e in presenza) sui nuovi dispositivi proposti da Synergie.

Il Comitato genitori, a seguito dell’importante investimento in dispositivi digitali, è stato omaggiato dall’azienda di un kit completo (lim e videoproiettori laser-led)

Le Lim, i tablet e gli smartphone sono mezzi digitali che “catturano” molta più attenzione nelle nuove generazioni, ma non bastano a fare il salto di qualità.

Solo se c’è un progetto organico di Scuola italiana del futuro i “digital-boys” impareranno molto meglio (meno lezioni “frontali”), senza dimenticare la fondamentale passione degli insegnanti che amano realmente questo nobile “lavoro-missione”, e si aggiornano continuamente, seppur poco incentivati dalle istituzioni.

Il pomeriggio del 19 marzo sarà invece dedicato alla formazione gratuita per i docenti in merito ai software ad uso didattico quali:

  • StarBoard per la creazione delle proprie lezioni interattive: facile, intuitivo e funzionale
  • La document camera Elmo come valore aggiunto alle nostre lezioni interattive
  • Opedia e StarBoard: gestisci e condividi i tuoi contenuti didattici
  • Cliccolo: un eserciziario interattivo per la scuola dell’infanzia e primaria
  • Casio e le APPlicazioni per la didattica

    Si prega di iscriversi al corso scelto cliccando qui!

Open chat
Benvenuto in Synergie, dove puoi trovare la tecnologia adatta alle tue esigenze...chattiamo cosi mi racconti cosa stavi cercando?